La Mostra  Itinerante d’Arte Internazionale,  in un’epoca di profondi cambiamenti  sociali culturali e ambientali. Mantenere barriere e steccati tra razze e generi di espressione artistica è di ostacolo ai nostri orizzonti mentali è limite alla visione evolutiva del mondo.

 La visione sempre più ampia di apertura verso l’altro, in cui viene chiamato il “Diverso”, il quale è portatore proficuo di esperienza e ricchezza espressiva, purché qualitativamente valida ad attuare un confronto e un arricchimento culturale e civile.

L’evento proposto da AS.P.IM. onlus  nasce dalla necessità di creare in armonia un collegamento tra diverse culture e generi, anche e soprattutto attraverso ogni forma d’arte e creatività: letteratura, pittura, scultura, istallazione, recitazione, musica e proiezioni multimediali.

 

La crisi Economica e finanziaria è la parola più popolare in questo periodo.Ogni azione che si vuol intraprendere pare intrappolata in questo termine che significa molto in termini limitativi ma può essere altrettanto significativa in termini costruttivi : occasione per una visione più ampia di ciò che é altro. Purtroppo siamo assediati da chi incute timori, paure e fobie che spingono a considerare l'altro come nemico da combattere. E invece di guardare lontano, e attingere a risorse inusuali o impensate per aprire nuovi orizzonti , ostacoliamo sempre più ciò che è diverso da noi. La diffidenza, l'ostilità , il razzismo sono le cifre che spesso usiamo nei confronti di chi arriva sul nostro territorio , con un bagaglio di tradizioni e culture, che oltre a meritare rispetto e  potrebbe offrire nuovi spunti per impostare una diversa più consona al vivere umano. La cooperazione sono due aspetti di una cultura rivolta alla della RELAZIONE tra le persone. Uomini e donne tutti,  lezioni di vita nell'accogliere chi con coraggio e speranza ogni tipo di confine.
La MOSTRA ITINERANTE D'ARTE INTERNAZIONALE è occasione di incontro delle diversità e presupposto di confronto e crescita . E nella creazione simbiotica di forma e colore ogni tipo di razzismo viene annullato alimentando nei fruitori la curiosità, la meraviglia per ogni tipo di espressione. 


Presidente Ass. AS.P.IM 
Ing. Vjollca Dule