Preservare, custodire, credere e impegnarsi per essere testimone della fede Cristiana, questo è il “Guardiano di Terra Santa”. Il Santo Sepolcro di Gerusalemme custodisce il glorioso luogo nel quale il Nostro Salvatore rimase tre giorni racchiuso dopo la Sua morte e dal quale il terzo giorno, trionfando, con mirabile prodigio, della Sua morte, risuscitò per Sua virtù e confermò la divinità della Religione da Lui istituita.

Il 23 ottobre del 2003, sua Santità Giovanni Paolo II scrive alla consulta dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
"Per mezzo vostro, carissimi componenti del Gran Magistero e Luogotenenti, giunga poi l’espressione del mio apprezzamento a tutti i Cavalieri e le Dame del Santo Sepolcro, che operano in favore dei cristiani in Terra Santa. Tutti vi lodo ed incoraggio per il sostegno che non fate mancare alle istituzione del Patriarcato Latino di Gerusalemme, e per ogni altra iniziativa da voi generosamente promossa.
Molteplici, e talora ingenti, sono le necessità a cui bisogna far fronte per promuovere la giustizia e la pace nella Regione Medio Orientale, segnata da una persistente e grave crisi sociale ed economica. Le auspicate prospettive di pacificazione e di ricostruzione richiedono la corresponsabile collaborazione di tutti: dei governi e delle istituzioni religiose, delle organizzazioni umanitarie e di ogni persona di buona volontà. In questo contesto si colloca la vostra azione umanitaria e spirituale, che interessa un settore quanto mai vitale come quello della gioventù. L’aiuto ai cristiani di Terra Santa si realizza, in maniera concreta, fornendo ai ragazzi e ai giovani un’adeguata formazione scolastica. A Tale proposito, auspico che, con sempre maggiore sicurezza e stabilità, si riesca ad assicurare l’educazione cristiana nelle scuole, in un clima di rispetto e di collaborazione fra le varie componenti della società. Siate costruttori di amore e di pace, ispirandovi nella vita e nelle opere al Vangelo e specialmente al mistero della passione e della resurrezione di Cristo. Vostro modello sia Maria, la Madre dei credenti, sempre pronta ad aderire con gioia alla volontà di Dio. InvocateLa ogni giorno con la bella e tradizionale preghiera del Rosario, che aiuta a contemplare Cristo con lo sguardo della sua Madre. Questo sarà per voi fonte di crescita, come avvenne per il beato Bartolo Longo, vostro illustre confratello".

CUSTOS, QUID DE NOCTE?

olio su tela 100x100

28 febbraio 2013